Le Denunce di Infortuni sul Lavoro e in Itinere

Infortuni sul Lavoro

L'assicurazione per gli infortuni sul lavoro, oltre che per le malattie professionali, è obbligatoria per legge ed ogni datore di lavoro deve farsi carico del rispetto della normativa vigente.

La legge di riferimento è il Decreto Legislativo n.38 del 2000 e l'ente pubblico che detiene competenze in materia è l'INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, un ente la cui istituzione risale agli anni Trenta del Novecento.

Di conseguenza quando si verifica un infortunio in ambito lavorativo intervengono sia il datore di lavoro sia l'INAIL e nello specifico il dipendente rimasto vittima dell'incidente deve prontamente informare il suo titolare, il quale provvederà a sua volta a trasmettere la comunicazione all'INAIL, nei termini previsti dalla legge che variano a seconda delle specifiche situazioni.

Ad esempio, il datore di lavoro non è tenuto ad informare l'INAIL quando i giorni di prognosi sono meno di tre, mentre è obbligato inviare un telegramma entro 24 ore dall'accadimento di un infortunio che ha causato la morte o il pericolo di morte di un lavoratore.

Inoltre, in merito alle denunce di infortuni e al relativo indennizzo ricordiamo che, oltre agli incidenti avvenuti sul luogo di lavoro, sono riconosciuti anche gli infortuni in itinere, ovvero avvenuti lungo il percorso compiuto tra l'abitazione ed il lavoro, purchè l'interessato non abbia fatto deviazioni non necessarie.

Pertanto nel caso in cui un lavoratore sia rimasto vittima di un incidente mentre si recava a lavorare è opportuno che s'informi sulla possibilità di vedersi riconosciuto l'indennizzo relativo all'infortunio sul lavoro.

Offerte Hotel
  • agenzieinfortunistiche.it - Quali sono i compiti dell'agenzia infortunistica che segue il cliente per il risarcimento dei danni materiali e fisici in caso di incidente. Informazioni sui servizi offerti dalle infortunistiche e su come aprire un'agenzia infortunistica.
  • previdenzaintegrativa.it - Il sito fornisce informazioni sulla previdenza complementare che assicura una pensione che integra quella obbligatoria. Informazioni sui Fondi Pensione aperti e chiusi, sui PIP e sulla scelta in merito alla destinazione del TFR
  • polizzeassicurative.it - Portale dedicato alle polizze assicurative, un modo per tutelarsi da eventuali rischi e danni, con particolare attenzione alle polizze vita e le polizze auto.
  • assicurazioneonline.info - Le Assicurazioni on line e telefoniche consentono grandi occasioni di risparmio, come sanno milioni di italiani. Come acquistare su internet l'assicurazione per auto e moto e le polizze vita risparmiando soldi.
  • agenziaassicurativa.it - Portale dedicato all'agenzia assicurativa, con informazioni sulle caratteristiche dell'agenzia, le polizze da stipulare e la convenienza delle assicurazioni on-line.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio